Chi siamo

Siamo una CDMO farmaceutica italiana nata attorno al contenuto, su cui da sempre si concentrano tutti i nostri sforzi: farmaci, dispositivi medici, anche ad uso veterinario, e cosmetici liquidi (come soluzioni, sospensioni e microemulsioni), in gel e liofilizzati, per lo più a uso oftalmico, ma anche nasale, orale, respiratorio, dermatologico, otologico e diagnostico che mettiamo a punto per multinazionali, aziende farmaceutiche e cosmetiche.

Forti di decenni di esperienza in campo oftalmico e inalatorio, possiamo contare su 2 aziende: C.O.C. Farmaceutici e Tubilux Pharma.

Le avanzate tecnologie di cui disponiamo, le ampie competenze professionali e le qualità umane fanno di Content Group un solido gruppo farmaceutico dedicato allo sviluppo, alla produzione, al riempimento e al confezionamento in conto terzi. Con un fatturato di 73,2 milioni di euro nel 2020, siamo tra i principali gruppi oftalmici europei, con clienti in tutto il mondo e con prospettive di crescita consistenti in Europa, Medio Oriente, Nord Africa e USA (grazie all’approvazione FDA di uno dei tre stabilimenti).

470
Impiegati
3
Stabilimenti
96MLN
Fatturato
nel 2023
36MLN
Flaconi riempiti
nel 2023
36,2MLN
Strip monodose riempiti nel 2023
10,8MLN
Tubi riempiti
nel 2023
20
Professionisti
ricerca e sviluppo
41
Progetti aperti nel 2023
3
Brevetti
30
Linee produttive
6
Laboratori
5
Nuovi prodotti in Private Label sviluppati ogni anno

Perché scegliere Content Group

Dall’idea al prodotto finito

Dallo sviluppo al confezionamento, passando per la produzione e il riempimento: passo dopo passo, trasformiamo l’idea in un farmaco, dispositivo medico o cosmetico pronto per la vendita.

Qualità e sicurezza

Prodotti e processi devono eccellere per qualità e per sicurezza. Non è solo un obiettivo, ma un modo di fare e di perseguire ogni giorno ciò in cui crediamo.

Dialogo e servizio

La qualità del servizio dipende anche dalla qualità delle relazioni. Solo prestando grande attenzione alle richieste del cliente è possibile offrire soluzioni concrete e tempestive.

Portafoglio prodotti in Private Label

Un ampio catalogo di prodotti efficaci, sicuri e tecnologicamente avanzati, confezionati in contenitori monodose o multidose, anche senza conservanti, e in tubi in polyfoil.

Le più avanzate tecnologie di riempimento

Siamo dotati delle più moderne tecnologie di riempimento, sia in ambiente sterile che non sterile, e siamo in grado di gestire le più diverse tipologie di packaging: contenitori monodose e multidose innovativi anche in versione senza conservanti, tubi in plastica, in polyfoil e in alluminio. Garantiamo i più elevati standard qualitativi, oltre che di prodotto, anche di contenitore perché collaboriamo direttamente coi più importanti produttori di packaging primario a livello mondiale.

La nostra storia

1941

Nascita di Tubilux Pharma sotto il nome di Tubilux. Sin dall'inizio, pionieri in campo oftalmico

1980

Tubilux Pharma si unisce al gruppo Allergan e passa da realtà nazionale a realtà internazionale

1990

COC Farmaceutici nasce a Sant’Agata Bolognese col nome di Chemical Organic Compound (da cui l’acronimo C.O.C.). Partecipa all’azienda anche Lameplast, leader nella produzione di packaging monodose e multidose in plastica per l’industria farmaceutica e cosmetica.

1997

Tubilux pharma viene acquisita tramite un management buy-out che le consentirà di crescere ulteriormente e di rafforzare la sua posizione in italia e all’estero

2002

COC farmaceutici realizza un secondo stabilimento a Rovereto (MO), destinato a produrre cosmetici e prodotti per la cura e l’igiene della persona. È un momento di grande slancio che si concretizza in consistenti investimenti nella ricerca e nella specializzazione delle varie competenze professionali.

2004

Lameplast acquisisce la totalità di COC Farmaceutici

2009

COC Farmaceutici ottiene la certificazione secondo la normativa ISO 13485 per Dispositivi Medici.

Tubilux pharma riorganizza il proprio assetto manageriale e si focalizza sui servizi di produzione e sviluppo anche in conto terzi.

2010

COC Farmaceutici inizia a Rovereto la costruzione di un nuovo stabilimento per la lavorazione dei prodotti sterili.

2012

Il terremoto che a maggio colpisce la bassa modenese e bolognese causa non pochi danni a entrambi gli stabilimenti di COC Farmaceutici, che però vengono rapidamente messi in sicurezza e ristrutturati a fondo.

2014

COC Farmaceutici ottiene la certificazione secondo la normativa ISO 13485 per Dispositivi Medici.

Tubilux Pharma inizia le pratiche per ottenere l’approvazione FDA, con l’obiettivo di espandersi sul mercato Statunitense

2016

COC Farmaceutici viene rilevata, insieme a Lameplast, dal fondo di private equity Aksìa Group SGR. Si tratta di un passo decisivo per continuare a crescere su scala globale, proiettando nel futuro la visione e i valori fondanti del gruppo.

2019

Aksìa Group SGR cede Lameplast e mantiene COC Farmaceutici, che continua a dedicarsi alla produzione, al riempimento e al confezionamento in conto terzi di prodotti farmaceutici, dispositivi medici e prodotti per la cura e l’igiene della persona.

2020

Tubilux Pharma è approvato FDA

COC Farmaceutici acquisisce Tubilux Pharma, dando vita a un’unica solida realtà industriale operante nel campo dello sviluppo e produzione conto terzi di farmaci e dispositivi medici

2021

Nasce Content Group, entità commerciale che unisce COC Farmaceutici e Tubilux Pharma

La nostra missione

Lavoriamo per aiutare aziende farmaceutiche, medicali, diagnostiche e cosmetiche a preservare la salute e il benessere dei pazienti con prodotti eccellenti perché sicuri e di qualità, innovativi e sostenibili.

È un obiettivo che presuppone la costruzione di partnership di lungo periodo e la creazione di un impatto sociale, economico e ambientale positivo; che conta sulla centralità dell’innovazione tecnologica e della ricerca scientifica e sulla partecipazione attiva del personale all’evoluzione aziendale. 

I nostri valori

Dire che siamo una CDMO farmaceutica spiega chi siamo (una Contract Development and Manufacturing Organization) e cosa facciamo; non dice che a farlo sono persone: tutti noi che ogni giorno lavoriamo per costruire, insieme al futuro di Content Group, anche un pezzo del nostro futuro. E proprio su ciascuno di noi contano i nostri clienti: sulle nostre qualità umane e professionali e sulla nostra lealtà. Il modo migliore per non dimenticarlo è agire sempre in coerenza coi nostri valori.

  • Eccellenza
    Un obiettivo alto, ma non inarrivabile, al quale puntiamo lavorando incessantemente sulla qualità e sulla sicurezza di ogni prodotto e di ogni processo aziendale.
  • Rispetto
    Nessun cliente è solo un cliente e nessun fornitore è solo un fornitore. In ogni partnership agiamo dimostrando, nei fatti, rispetto e pari considerazione per qualsiasi interlocutore.
  • Lealtà ed equità
    Agiamo lealmente nei contesti concorrenziali perché confidiamo nella qualità dei nostri prodotti e dei nostri servizi e nelle competenze dei dipendenti e dei collaboratori. In qualsiasi rapporto contrattuale che implichi una relazione gerarchica l'autorità viene esercitata con equità e correttezza, evitando ogni abuso.
  • Tutela della proprietà intellettuale
    La consideriamo un patrimonio prezioso, che come CDMO dobbiamo proteggere e rispettare sempre. Perché, da sempre, sono le idee il vero motore del progresso.
  • Persone e talenti
    Cerchiamo di non perdere mai di vista le persone, di non ridurle alla loro mansione e di non farle scomparire dietro lo schermo formale della mera relazione professionale. Sosteniamo i talenti e accresciamo le competenze perché costituiscono un capitale intangibile prezioso.
  • Sostenibilità
    Vogliamo crescere e vogliamo farlo in modo responsabile: verso l’ambiente, verso i dipendenti e verso i clienti. Solo così è possibile consolidare nel tempo i traguardi raggiunti.

Il nostro stile

Chi lavora in Content Group o collabora con noi adotta comportamenti improntati a uno stile ben preciso, che nel tempo ha contribuito a formare e a consolidare la nostra cultura aziendale.

Basiamo qualsiasi relazione professionale e umana sulla lealtà, consapevoli che dare fiducia e meritarla sono due facce della stessa medaglia.

Per essere giudicati affidabili è importante sapersi mettere nei panni di chi ci ha concesso la propria fiducia. Spesso vuol dire anche fare un po’ più di quello che ci spetterebbe, in un’ottica di virtuosa collaborazione reciproca.

Relazionandoci coi vari stakeholder evitiamo ogni discriminazione in base all'età, al genere, all'orientamento sessuale, allo stato di salute, all'etnia, alla nazionalità, alle opinioni politiche e alle credenze religiose dei nostri interlocutori.

Internamente, condividiamo informazioni, conoscenze, obiettivi e aree di miglioramento senza riserve di alcun tipo. Agiamo senza secondi fini, convinti che l’unico interesse degno di essere perseguito sia quello di Content Group.

Packaging primario

Monodose, multidose, flaconi e altri formati.
Proponiamo diverse tipologie di contenitori primari.