Coc Farmaceutici, parte di Content Group: dalla salute umana a quella animale

Forte di un know how maturato nella salute umana, COC Farmaceutici presenta oggi Ophpet Relief Spray, una soluzione sterile, isotonica e priva di conservanti indicata per la detersione della zona oculare e perioculare di cani e gatti. Il prodotto contiene vitamina E-TPGS e acque distillate di Echinacea ed Eufrasia. L’Eufrasia e l’Echinacea contribuiscono ad alleviare e a prevenire affezioni di lieve entità.

 

Una storia consolidata

Da dove nasce il ruolo di primo piano che l'azienda riveste oggi anche nel mondo vet? Sicuramene da lontano. Coc Farmaceutici è infatti parte di Content Group, insieme a Tubilux Pharma: entrambe sono aziende storiche nel panorama nazionale e internazionale dello sviluppo e della produzione in conto terzi di farmaci e dispositivi medici oftalmici sotto forma di soluzioni, semisolidi, sospensioni e micro-emulsioni. L’azienda conta infatti sull’autorizzazione alla produzione di farmaci ad uso umano e veterinario. Il gruppo opera inoltre nella produzione di cosmetici e in altre aree terapeutiche come nasale, orale, respiratorio, otologico, dermatologico e diagnostico.

 

Prospettive di crescita

Alla base del successo aziendale ci sono tecnologie avanzate, competenze di primo piano e qualità umane che hanno fatto di Content Group un solido gruppo farmaceutico dedicato allo sviluppo, alla produzione, al riempimento e al confezionamento in conto terzi. Con un fatturato nell’intorno di 70 milioni di euro nel 2021, è oggi tra i principali gruppi oftalmici europei attivi, con clienti in tutto il mondo e con prospettive di crescita consistenti in Europa, Medio Oriente, Nord Africa, guardando agli Usa.

 

Le aree di specialità

Content Group è presente in tutte le fasi dei processi tipici di una CDMO: sviluppo, produzione, riempimento e confezionamento. Le aziende Coc farmaceutici e Tubilux Pharma, parte del Gruppo, sono autorizzate, tra altre, alla produzione di medicinali sotto forma di liquidi di piccolo volume e, nell'officina farmaceutica di Pomezia, anche di semisolidi, liofilizzati e omeopatici semisolidi, tutti preparati in asepsi.

 

Servizi e tecnologie

I servizi di Content Group comprendono lo sviluppo e la messa a punto della formula dei prodotti, gli studi pilota in laboratorio, la preparazione del bulk, il riempimento e il confezionamento degli stessi, siano essi farmaci e dispositivi medici. Per dispositivi medici e i cosmetici è attivo anche il solo servizio di riempimento, che comprende inoltre le analisi chimiche e microbiologiche precedenti e successive. Ciò è permesso dalle più moderne tecnologie di riempimento, sia in ambiente sterile che non sterile. Inoltre Content Group gestisce anche progetti di riempimento in contenitori non standard.

Area oftalmica: dall'umano al vet

Ciò che maggiormente caratterizza il Gruppo è sicuramente la ricerca e sviluppo in ambito oftalmico: da qui deriva la proposta di Coc Farmaceutici per il settore veterinario con Ophpet Relief Spray. Del resto opera in ambito oftalmico da diversi anni, innovando per conto di realtà farmaceutiche italiane e internazionali, mettendo a disposizione processi asettici per la produzione di farmaci e dispositivi medici principalmente a uso oculare. Tutto ciò ha permesso di acquisire competenze molto specifiche sul processo produttivo di farmaci e di dispositivi medici oftalmici e grazie alle quali ora si aprono nuove prospettive anche in ambito veterinario.