Il ruolo della ricerca e sviluppo in Content Group

Circa quattro milioni di euro: a tanto ammontano gli investimenti in ricerca e sviluppo, in Content Group. Con quattro nuovi prodotti lanciati ogni anno e venti ricercatori dedicati, l'innovazione è centrale in azienda: del resto il team integra numerosi profili altamente qualificati e complementari, che coprono tutte le aree di competenza necessarie.

Una storia di innovazione

Content Group è una CDMO interamente italiana produttrice di farmaci, dispositivi medici e cosmetici liquidi sotto forma di soluzioni, sospensioni e microemulsioni, principalmente a uso oftalmico, ma anche nasale, orale, respiratorio, otologico, dermatologico e diagnostico. Forte di decenni di esperienza maturata dalle due società che la compongono, Tubilux Pharma e COC Farmaceutici, Content Group è leader nella produzione e sviluppo conto terzi, offrendo un servizio completo di contract development & manufacturing di farmaci e dispositivi medici oftalmici. Applicando standard qualitativi GMP, sviluppa prodotti in accordo alle specifiche esigenze del cliente.

Attività di alto profilo

L’azienda si occupa di ricerca, sviluppo e industrializzazione in campo oftalmico per conto di multinazionali e aziende farmaceutiche italiane ed estere per le quali mette a punto e produce con processi asettici farmaci e dispositivi medici sterili a uso topico in varie forme (soluzioni, sospensioni, gel, unguenti, emulsioni e microemulsioni) e in numerosi dosaggi. Grazie al suo reparto R&D di alto profilo, è in grado di sviluppare prodotti di nuova formulazione e generici, di riformulare prodotti e mettere a punto prodotti extension-line conducendo studi per l’aggiornamento di dossier di prodotto. Il reparto segue studi di formulazione e di packaging primario, sviluppa metodi analitici chimici, fisici, microbiologici, prepara lab batches per studi di tecnica farmaceutica e di preclinica e realizza studi di stabilità e del processo di fabbricazione.

Dall'oftalmologia al veterinario

I risultati di tanto impegno nella ricerca e sviluppo si vedono: con un fatturato prospettico per il 2022 superiore agli 80 milioni rispetto ai 69 del 2021, Content Group è oggi tra i principali gruppi oftalmici europei con clienti in tutto il mondo e con prospettive di crescita consistenti in Europa, Medio Oriente, Nord Africa e Usa. A oggi ciò che maggioramente caratterizza l'azienda è sicuramente l'innovazione proprio in ambito oftalmico: da qui deriva la proposta di Coc Farmaceutici per il settore veterinario con Ophpet Relief Spray, forte delle competenze molto specifiche acquisite sul processo produttivo di farmaci e di dispositivi medici oftalmici.

Ricerca e sviluppo COC